Sabato 8 Novembre 2025 – ore 16.00 – Pinocchio e Cuore. Il mondo di Collodi e De Amicis

Pinocchio e Cuore – Il mondo di Collodi e De Amicis

Sabato 8 novembre 2025 – ore 16:00
Oratorio di San Filippo Neri, Roma

Due libri che ebbero un successo folgorante e inaspettato:
Pinocchio, continuamente reinterpretato e tradotto in tutto il mondo, rimane un racconto universale sul desiderio di diventare “veramente umani”.
Cuore, invece, pur avendo formato intere generazioni, dagli anni Sessanta in poi è stato spesso dimenticato o criticato, anche a causa dell’attacco pungente di Umberto Eco che lo rese simbolo di un’educazione ormai ritenuta retorica o superata.

Eppure, in entrambi i romanzi, si trova una pedagogia delle virtù: un modo di educare alla libertà, alla responsabilità e al senso del bene comune, oggi quasi scomparso.
Collodi e De Amicis – pur da prospettive diverse – contribuirono alla nascita di un linguaggio morale condiviso, necessario a sostenere l’unità nazionale italiana non solo come progetto politico, ma come comunità di valori.

Padre Maurizio Botta, in questo nuovo appuntamento dei Cinque Passi nella Storia, guiderà i partecipanti in un percorso originale tra letteratura, storia e formazione morale, offrendo una lettura di alcune pagine – note e meno note – di Pinocchio e Cuore, mettendole a confronto e mostrando come parlino ancora oggi al cuore di chi educa e di chi cresce.

Un’occasione per riscoprire, tra fiaba e realtà, la domanda più antica e sempre nuova:
che cosa significa educare un cuore libero e capace di bene?