Chiesa Nuova

• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

L'amore

E-mail Stampa PDF

... Guardando all'amore di Dio e abbassando lo sguardo sui nostri grovigli umani, non possiamo che scorgervi uno scarto smisurato. E' importante proprio per questo cercare di discernere cosa è amore, a fronte di tanti inganni che rischiamo di vivere...

... Se voglio sapere cos'è l'amore secondo Dio, devo guardare necessariamente a Cristo. E' Lui il metro, il canone, che il Padre Celeste mi ha dato, la Verità da cui imparare, la fonte da cui attingere: Imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime (Mc 11,29). Per chi compie un cammino di perfezione, arriva necessariamente nella vita il momento di “resettare” il proprio modo di pensare, di volere, di amare e desiderare che lo Spirito possa plasmare in lui un cuore come il cuore di Cristo.

Vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. Porrò il mio Spirito dentro di voi (Ez 36, 26-27). E' la grande promessa di Dio: il suo Spirito effuso nei nostri cuori farà di noi creature nuove, capaci di amare come ama Dio, come il Signore Gesù ci ha amati.

dalla catechesi
PROGRAMMA

Anonimo (F. Soto de Langa?)
Io ti lascio o stolto mondo
Il Quarto libro delle laudi, Roma 1591

Giovanni Francesco Anerio (1569-1630)
O dolce amor, Gesù
Selva Armonica, Roma 1617

Girolamo Frescobaldi (1583-1643)
Canzona teraz della la Lucchesina per violino e basso continuo
Sonata a due strumenti, cioè violino e violone, Bologna 1670

Anime affaticate e sitibonde
Il Terzo libro delle laude spirituali, Roma 1589

Francesco Corbetta (1615-1681)
Ciaccona
chitarra battente

Padre Cristofaro Caresana, C.O. (1640-1709ca.)
Canone quarto sopra Ave maris Stella

Ave del Mare stella
Lauda a tre voci
Il Terzo libro delle laudi spirituali, Roma 1589

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Giugno 2009 11:24  

Prossimi eventi

Non ci sono eventi al momento.